Una donna di forte personalità
Bice Brichetto la Trasgressione in Mostra
…Bice Brichetto, oltre ad essere una donna di forte personalità, che ha dominato la scena degli anni ’50-’60-’70 è una pittrice di fiori e nature morte velate d’inquietudine, è sempre stata una donna di idee liberali e libertarie …Dire Bice a casa Brichetto o Moratti è come una folata di aria fresca, impertinente, imprevedibile, talentuosa che entra in un arredamento, d’epoca, di Renzo Mongiardino. Ad andare ad ammirare i suoi quadri Inge Feltrinelli … e tutto un mondo libertario che l’ha seguita nei decenni. Ad omaggiarla anche Paola Guida, moglie di Paolo Brichetto, altro spirito libero dell’epoca. Non è stata solo una mostra ma la possibilità di capire che in ogni famiglia, anche la più conservatrice, si annida quel qualcosa in più che crea le regole e non le segue…
in “Corriere della Sera”, 8 giugno 2007.


Un’artista amata
Bice Brichetto è un’ artista amata da una cerchia di intellettuali e scrittori che si riconosce nella sua arte e nella sua persona. Letterati di primissimo piano nella storia culturale del nostro paese hanno voluto testimoniare in epoche diverse il loro entusiasmo e la loro adesione all’ arte di questa donna sensibile e appartata, che ha vissuto tutta la sua parabola di artista con aristocratico distacco e francescana umiltà.
Presentazione della mostra Bice Brichetto · Dipinti e disegni 1946-2010, catalogo della mostra, Palazzo dei Sette, Orvieto 19 dicembre 2010 – 16 gennaio 2011.